Forti dello straordinario successo del PD alle Amministrative, si sono fatti vivi i responsabili del tracollo elettorale del centrosinistra alle Politiche e del conseguente esaurimento della dignità del centrosinistra, grazie alla brillante “operazione-Marini” (in cui hanno inspiegabilmente affondato la Corazzata-Prodi con colpi di fuoco-amico). Sono usciti dal piumone sotto cui si erano rintanati al momento delle prime proiezioni elettorali a febbraio portando in dono un documento intitolato internamente “Meglio un morto in casa che Renzi alla porta”.
E’ una lettura interessante, perché racconta perfettamente il modo di pensare e gli universi di riferimento dei più affermati consiglieri del fu segretario del PD.
Poiché il documento è lungo – l’hanno scritto loro: “la comunicazione, come la musica balcanica, ha rotto i coglioni, quindi beccatevi il pippone” – e scritto in sinistrese liceale, ho pensato di fare cosa gradita traducendo in italiano semplice alcune sue parti.
A questo link trovate lo .zip del PDF del documento – preso da Europa – con evidenziate le parti più interessanti, accompagnate da mie note contenenti le opportune traduzioni. Per leggerlo, salvate il file, scompattatelo e apritelo con Acrobat Reader o Anteprima (sui Mac). Su iPhone e iPad non funziona, rassegnatevi.
Per visualizzare le note, fate click sui mini post-it che trovate sparsi per il testo. Teoricamente, se tutto va bene, dovrebbero comparire.
Buona lettura.
Su iPad e iPhone funziona benissimo (unzip e note comprese), basta avere, per esempio, Good Reader.
Concordo con le opinioni di Ivana: al termine del primo punto ho dovuto smettere a causa del mal di testa. Leggerò il resto in un momento di debolezza. Lo scarico di responsabilità è gravissimo e degno di un partito che si ritrova vincitore per abbandono, abbandono degli elettori degli altri che preferiscono una giornata in famiglia piuttosto che votare sempre gli stessi. È ora di andare dalla gente a chiedere cosa vuole dalla politica e non analizzare questa sconfitta con le stesse tecniche con cui si analizza il mercato dei detersivi.
Non so come hai fatto ad arrivare alla fine, è seriamente illeggibile…
La dimostrazione incontrovertibile del perché si è perso (e si continuerà a perdere, se si insiste), e ne vanno anche fieri.
Allora comincio la raccolta fondi. Che dici chiediamo anche ai Riva?
su Android si vede una meraviglia.
Ma che i voti dei giovani il Pd non li ha presi non se ne sono ancora accorti?? Guardino i voti in numero assoluto a Camera e Senato, il numero è lo stesso.
Se è uscito il dizionario Uomo-Cane, ci sta pure quello.
Se vuoi organizziamo un crowdfunding per la prima edizione del dizionario Fassina-ElettoriPD. Potrebbe servire nei mesi a venire 😉
Come per Barca, non si può arrivare oltre pagina 4. Tralasciando il giudizio sui “bersaniani”, che sembrano teneri adolescenti, mi chiedo come sia possibile scrivere senza la minima verve. Una lunghissima supercazzola che, a differenza delle antenate, è illegibile e noiosa. Complimenti a te, sia per le note che per aver resistito.