Altri lavori in corso, fatti sempre malissimo

June 9th, 2008 § 16 comments

Se aguzzate la vista, potrete notare che sto cambiando microscopicamente il layout del blog, dopo che ho cambiato il template.
E’ un’operazione che faccio pezzo dopo pezzo (non sono uno di quelli che prima si costruisce il template per bene su un blog di prova e poi cambia quando tutto è a posto: qui si fanno le prove live sul blog e se viene fuori qualche porcheria si rimedia, forse), con tutti i risultati che ne conseguono.

Quindi se vedete il blog ancora più brutto e “beyond the iron curtain” del solito, non preoccupatevi. O è un effetto voluto o sto facendo delle prove.

Attualmente i cambiamenti fatti sono (credo) abbastanza rilevanti: le pagine non hanno più quegli orridi pulsanti coi margini neri, il testo dei post è più scuro e leggibile, i titoletti sono in azzurro quasi basic che fa molto HTML 1.0 (manca giusto il viola per i siti già visitati) e, sempre per favorire la leggibilità, la spaziatura tra le righe di testo è un po’ più umana.

In cantiere ci sono la sistemazione della sidebar (mancano un po’ di badge, tipo Flickr e Technorati, e pure le due iconcine dei feed RSS), il rinnovamento del blogroll (che potrei anche far sparire e che non aggiorno da secoli) e ovviamente il reperimento di un’immagine da mettere nell’header (se avete suggerimenti, possibilmente con link, sono benvenuti nei commenti).

Ah, se manca qualcosa di rilevante fatemelo sapere, tenendo conto che detesto i blog appesantiti da tremila pulsantini, in primis perché non li so mai mettere bene allineati nella sidebar, in secondo luogo perché già faccio dei post chilometrici, se il blog ci mette pure venti minuti a caricarsi, leggermi diventa una tortura più del solito.

In ultimo, se qualcuno mi spiega come fare (o mi linka un plugin facile facile) per comprimere l’elenco dei mesi dell’archivio nella sidebar (che è lunghissimo e vorrei fosse “esplodibile” anno per anno), mi fa un piacere.

Tagged , , ,

§ 16 Responses to Altri lavori in corso, fatti sempre malissimo"

  • pukkina says:

    Ditemi allora com’è questo blog… http://www.pukki-pukkina.blogspot.it

  • Eugenio says:

    Ancora sugli archivi: a meno che tu non voglia qualcosa di necessariamente dinamico (I mean: javascript), puoi anche semplicemente sostituire la riga nella sidebar:
    <?php wp_get_archives(‘type=monthly’); ?>
    con
    <?php wp_get_archives(‘type=yearly’); ?>

    (Non sono sicuro di come questi caratteri compariranno nel commento…)

  • Axell says:

    cmq come layout è molto (troppo) minimal… quasi meglio leggere il feed 🙂

  • Axell says:

    usa una delle tue foto cribbio, sono bellissime…

  • urza says:

    ciao suz, per una volta scrivo un post non polemico :).
    molto minimal ed elegante il tuo tema WIP: anch’io uso WP e ho lo stesso problema con la lunga lista dell’archivio nella sidebar (e infatti pensavo di toglierla…).

  • La_Rejna says:

    ora, lo so che sono terribbbbelment off topic, ma tu ci devi assolutamente dire in quale parco torinese collinare hanno messo le amache…

  • stefigno says:

    Clean molto Clean, suz ti riconfermo che mi piace molto 🙂

  • degra says:

    già il fatto che WP sia aggiornato alla 2.5.1 è molto… 😛
    sul layout non mi pronuncio, vista la mia limitatissima fantasia grafica, però mi piace, sembra più scorrevole.
    Per il plugin prova a vedere questo.

  • pietroizzo says:

    Questo blog sta diventando veramente il trionfo della sostanza… bravo! E se vuoi un’immagine di header io proverei questa
    http://home.worldonline.dk/jgkjelds/unite1.jpg
    in fondo il razionalismo di le corbusier ci sta bene…
    Peraltro direi ottimo. L’archivio dei mesi io l’ho messo come dicevi tu, ma è un widget della sidebar che ti chiede per l’appunto “lo vuoi espanso o lo vuoi drop down”? e tu scegli…

  • Rhadamanth says:

    Semplice ed elegante.
    Mi piace questo work in progress.
    😉

  • Eugenio says:

    …ah…per quanto riguarda gli “expandable menu”, anche io ho la stessa esigenza, proprio per la colonna degli “Archives”. Avevo cominciato a vedere questa interessante libreria, Animated Collapsible, di utilizzo estremamente semplice (basta aggiungere i nomi dei DIV da “animare”.
    Però non ho avuto il tempo di approfondire, né tantomeno di utilizzarlo per me.
    Ecco la pagina con esempio e codice:
    http://www.dynamicdrive.com/dynamicindex17/animatedcollapse.htm

  • Ale says:

    Molto basic, molto light, molto bello.

  • Eugenio says:

    A me pare stia venendo benino. (OK, ammetto che mi piace proprio un casino!) E poi diciamolo, “vedere” i lavori in corso di realizzazione rende il tutto molto più partecipativo… 🙂
    Per quanto riguarda l’immagine nell’header, io ho risolto mettendo nel CSS un richiamo ad uno script, che me lo cambia randomicamente.
    Ovviamente scegliedo fra ritagli di foto fatti ad hoc. I ritagli, non le foto. Per quello ho praticamente un soggetto fisso.

  • Gio says:

    non so quanto faccia testo, ma adesso (9/6 ore 16:10) il layout e’ spettacolare. senza contare che questa pagina pesa in tutto 36k, tempi di caricamento minimi e rendering (probabilmente) buono e rapido anche sui browser dei dispositivi mobili.

What's this?

You are currently reading Altri lavori in corso, fatti sempre malissimo at Suzukimaruti.

meta