Mi piacEee ancora di più!

March 4th, 2008 § 14 comments

Bella notizia: se già vi piaceva l’Asus Eee, da oggi potete tranquillamente farvi piacere la sua seconda release, che si chiama Asus Eee 900.

Le differenze rispetto al modello tradizionale sono presto dette: l’Eee 900 ha uno schermo da 9″, con una risoluzione di 1024×600, ha 1 Gb di RAM di default e può avere un disco SSD interno fino a 12 Gb (oltre ad un touchpad un po’ più grande).

Attenzione: l’uscita dell’Eee 900 non fa cessare quella dell’Eee normale. Si tratta, di fatto, di due modelli diversi. L’Eee è piccolissimo, tascabile e leggerissimo. Ed è oggettivamente un prodotto da borsetta con un prezzo ultra-accessibile, utile per navigare in giro, bullarsi ai BarCamp, ecc.

L’Eee 900 dovrebbe pesare un po’ di più ed inizia ad avere le carte in regola per essere utilizzato come computer per il lavoro, visto lo schermo più risoluto e il disco di dimensioni maggiori. E ovviamente avrà un prezzo più alto.

 

§ 14 Responses to Mi piacEee ancora di più!"

  • /V says:

    Da quel che ho letto l’everex utilizza un’architettura VIA ben meno performante dell’Asus (niente 3D per esempio). Poi ha un HD interno, che se da un lato da piu’ spazio dall’altro riduce la robustezza del tutto.

    Questi pero’ sono difetti di un po’ tutte le macchine derivate dal VIA nanobook (everex cluodbook, MSI, packard bell, belinea), il cloudbook in particolare mi pare che soffra pure di problemi di progettazione del sistema operativo (per cui certe finestre del wizard di configurazione escono dallo schermo impedendo di fatto di cliccare su Avanti).

    Considerando poi che il prezzo non dovrebbe essere cosi’ invitante, tanto vale restare su Asus o HP (che allo stesso prezzo dell’EEE 900 promette ancora piu’ chicche).

  • Suzukimaruti says:

    elena: eheheheh 🙂 Solo i maschi si bullano. Le donne si pavoneggiano! 🙂
    .
    mirko: le recensioni lette finora parlano malissimo dell’Everex

  • mirko says:

    ma dell’ everex cosa mi dite?

  • elena says:

    Ma quel passaggio su “bullarsi ai barcamp”, non fa riferimento a cose o persone realmente esistite, vero?

  • /V says:

    Confesso di aver seriamente preso in considerazione l’idea di annullare l’ordine del 701 quando ho letto quest’annuncio.

    Poi pero’ non ho potuto fare a meno di pensare che visti i tempi effettivi di distribuzione del primo modello, temo che per il 900 meta’ anno sia un po’ ottimistica.

    Segnalo per gli entusiasti che comunque a meta’ anno dovrebbe uscire anche l’HP Compaq 2133, che propone una risoluzione simile con qualche accessorio in piu’, e l’Elonex One, una bestiolina dalle prestazioni decisamente inferiori (cpu a 300 MHz, 128 Mb di Ram, 1 GB di HD) ma dal costo molto invitante (130 euro).

    Per quella cifra si qualifica come un pessimo portatile ma un perfetto file server cui attaccare 2 HD esterni e dimenticarsi del resto (col vantaggio che le batterie farebbero da UPS).

  • Ho letto anche io dell’uscita: dunque il prezzo del modello già in vendita non diminuirà. Ed in effetti è già basso così, credo sia adatto veramente per qualcosa da combattimento ma non per starci tante ore.
    Mi chiedo se abbiano migliorato anche la batteria con la risoluzione maggiore: altirmenti sarebbe un guaio.

  • mousse says:

    Da neopossessore di un eee 4G posso dirti che lo schermo maggiorato sarebbe abbastanza gradito, tuttavia ho paura che 1024 pixel siano un po’ troppi per uno schermo così piccolo.

    In ogni caso, anche con lo schermino si lavora abbastanza agevolmente, tranne se vuoi tenerlo sulle ginocchia (al che diventa un tantinello piccolo).

  • Suzukimaruti says:

    In verità credo abbia le dimensioni identiche all’Eee normale e peserà (suppongo) giusto 1 Kg. I 2″ in più di schermo credo li recuperi “mangiando” la cornice spessa che c’è sui bordi dello schermo dell’Eee da 7″.
    Sicuramente nelle prossime ore usciranno un po’ di dati in più, così capiamo.
    Per quanto mi riguarda, 399€ è un ottimo prezzo, visto lo schermo.

  • cru7do says:

    l’aumento di dimensioni non è poi così assurdo,
    ma quanto peserà in più rispetto all’eee7?

  • effemmeffe says:

    Resta da vedere quanto maggiore sarà il prezzo.
    Se come leggo in giro si aggirerà sui 400 euro direi che viene un po’ a cadere uno dei due grossi vantaggi del primo. In fin dei conti il 7″ ha fatto faville per dimensioni e costo ridottissimi, no?

  • bene, si sono resi conto che lo schermo era davvero ridicolo.

  • Suzukimaruti says:

    appartengo al partito del “più è risoluto lo schermo, meglio è”.

  • orangeek says:

    t’ho battuto sul tempo un’altra volta, trallalero!
    stavolta di soli 9 minuti invece che giorni 🙂
    Scherzi a parte, vorrei provarlo questo 900, anche se… forse è più conveniente quello base, no? io passo il 90% della mia vita su inet tra gmail e greader e credo (chiederò conferma) che anche sullo schermo di quello piccolo vadano alla grande!
    che ne dici!

  • Ecco, 1024 di orizzontale è perfetto.
    Miomiomio appena esce 😀

What's this?

You are currently reading Mi piacEee ancora di più! at Suzukimaruti.

meta

%d bloggers like this: