Qui ci scappa la class-action contro HP

May 8th, 2007 § 29 comments

Sono uno sfortunato possessore di una stampante HP Laserjet 1020: una laser piuttosto recente, utile per chi ha un ufficio casalingo e non deve smazzarsi migliaia di stampe al giorno. La uso per stampare le fatture e nulla più.

Piccolo problema: nonostante sia una stampante relativamente nuova, non esiste un suo driver per Windows Vista. Intendiamoci, a pedate funziona lo stesso. Basta usare il vecchio driver di XP e, dal computer a cui è collegata direttamente con il cavo USB, stampa dopo aver dato un paio di messaggi d’errore. Tra l’altro gli unici messaggi d’errore constatati finora su Vista (che da me funziona perfettamente: ne parlo a breve in un altro post).

Il problema è che non stampa in rete, non si installa su altri computer della rete e non c’è verso se non buttare i file su una chiavetta e stampare dal pc attaccato ad essa.

Ho cercato un po’ in giro e, a mesi e mesi dall’uscita di Vista, la HP non ha nessun driver per la Laserjet 1020. E, se non ho capito male l’aria che tira, mi sa che non ne produrranno mai uno, visto che in cambio ti danno un bell’elenco di stampanti compatibili con Vista, alcune decisamente più antiche della Laserjet 1020 (che è un prodotto praticamente nuovo).

Ecco, io qui mi arrabbio. E’ palese che un’azienda grande come HP o è in rovina o non ha voglia di sviluppare i driver Vista per alcuni suoi prodotti in risposta ad una precisa strategia: obbligarci a comprare una stampante nuova. Perfino l’azienda più sfigata del pianeta ormai ha aggiornato i suoi driver a Vista!

Credo ci siano gli estremi per una class-action, cioè una denuncia collettiva fatta dai consumatori contro un’azienda. E’ una novità introdotta dall’ultimo decreto Bersani sulle liberalizzazioni ed è un altro motivo per rendersi conto che questo governo sta facendo bene. Ma questo è un altro discorso. Quel che conta è che ora noi consumatori abbiamo un’arma in più per difenderci dalle imprese che fanno le furbette.

Oggi pomeriggio contatto un paio di associazioni di consumatori: voglio capire cosa possiamo fare, come consumatori e come possiamo fargliela pagare ad HP.

Di sicuro hanno già perso un cliente (e credo altre decine di migliaia: i forum sono pieni di gente che è lì con una stampante inutilizzabile), non perché mi stiano creando un dramma (per me non è un problema: attacco la stampante ad una macchina con sopra XP e il gioco è fatto), ma perché non è possibile vendere dei prodotti e poi non supportarli per un tempo ragionevole. Non gli sto chiedendo il supporto per una versione aliena di Linux in Klingon, ma un banalissimo driver per Windows Vista.

Quindi scatta la vendetta. Primo, mai più prodotti HP. Tanto i loro portatili sono orribili. E per le stampanti me ne torno alla Xerox, che tratta meglio i clienti e poi innova.

Non solo, ma invito tutti a non comprare più niente di HP: ditta antipatica e che evidentemente se ne frega dei consumatori. So che il mio appello non conta una mazza, ma fatemi sfogaaaaare (tra i numi tutelari di questo blog c’è Adriano Pappalardo, pre-Isola).

Ovviamente mi attendo qualche risposta da HP. E non il solito babble corporate, ma una spiegazione, delle scuse e una data precisa per l’uscita dei driver. Oppure una stampante laser nuova e compatibile con Windows Vista. Ma in quel caso la devono mandare a tutti.

§ 29 Responses to Qui ci scappa la class-action contro HP"

  • Paolo says:

    Quest’articolo potrei averlo scritto io… ultimamente mi manda anche in crash il servizio di spooler… NO COMMENT…

  • CEDCONTE says:

    ABBIAMO DIVERSE STAMPANTI: SAMSUNG, HP, BROTHER , LEXMARK.
    IN ASSOLUTO LE HP SONO LE MIGLIORI ANCHE SOTTO VISTA

  • franz says:

    Ho un hp officejet 7210 i driver per vista 32 e 64bit ci sono, ma funzionano male, molto male.
    Il programma ed i relativi driver si devono reinstallare ogni volta che la stante viene accesa.
    Ho tentato di aggiungere una patch di Hp, ma questa non riconosce i driver anche se la patch è proprio per la stampante.
    Mi rivolgo da HP e ottengo la risposta devo reinstallare i driver da capo. Seguo una procedura chilometrica per la disinstallazione e, poi, reinstallo il tutto. Come prima e la patch non funziona. E’ vero HP dai gloriosi tempi è calata a picco e non tiene conto del bene dei clienti. Una cosa Le aziende sono tenute per un certo numero di anni a produrre exnovo driver per una linea di sistemi operativi appartenenti all’azienda (Microsoft) a cui si appoggiano i propri prodotti.
    Hp non solo deve produrre i driver per Vista, ma è anche tenuta ad aggiornarli.

  • Suzukimaruti says:

    eravamo in apprensione 🙂

  • Max says:

    si ma non ho detto come…

    mi sono collegato al sito della hp e ho scaricato i driver della mia amatissima laserjet 1010..
    mi ha dato errore di installazione e sono andato avanti…… poi pannello di controllo stampanti e la vedooooooooooo lol settata e ho stampato tutto tranquillamente

  • Max says:

    ci sono riuscito funziona tutto…

  • Max says:

    Che dire…. laserjet 1010 bellissima stampantina di hp… ora… non funziona con vista proviamo a risolvere il problema con qualche rito da stregone pazzo..

  • k0ny says:

    mi hanno appena regalato un hp2570all in one… il problema è che tra i sistami operativi non c’è vista(il mio)… che vado a dire a chi me l ha regalata”valla a cambiare?”. il punto è, se questo è un prodotto che è uscito insieme al sistema operativo vista, perche non ha i driver compatibili? ennesimo buco in testa…é_è

  • Ale says:

    Ma…. io non capisco, nella documentazione della stampante, tra i Sistemi Operativi supportati c’è anche Vista? Se la risposta è SI allora HP ha cannato.
    Se la risposta è che Vista non compare, mi pare che il problema sia su chi vuol fare funzionare la stampante su un S.O. non supportato.

    So bene che HP come altre case ha tutto l’interesse a far funzionare i propri prodotti su più sistemi possibile, ma allora cosa dovremmo dire di tutte le periferiche che non funzionano su linux perchè le case non producono driver adatti???

  • Siedrosat says:

    Io la uso tranquillamente da febbraio la 1010. Utilizzo i driver xp. L’unico parametro da modificare è il processore di stampa che deve essere settato su RAW. Spero di essere stato s’aiuto.

  • aldo bandini says:

    Io ho una laserjet hp 1010 e non c’è il verso che funzioni con Vista. Sono incazzato nero con HP, nel sito HP c’era scritto che i drivers per la mia stampante sarebbero stati proni a luglio…. oggi è il 30 di agosto!!! Fanno schifo e si dovrebbero vergognare. Comunque ce l’ho anche con Microsoft. Prima di installare Vista ho fatto girare il programma Microsoft Advisor e mi diceva che il mio hardware ere compatibile. Secondo me fanno apposta, tutti, per cercare di vendere nuovo hardware, sono tutti d’accordo. La mia stampante è ancora in produzione. Ma dico io: come fanno a stare sul mercato? è giusto boicottare!!!!

  • Andrea says:

    imho il problema nono è solo di HP o Microsoft, visto che non riesco ad installare neanche il driver specifico che si trova nella lista che appare utilizzando Vista stesso…

  • EnricoG says:

    Suzuki, che versione hai di Vista, sulla mia (Ultimate) vedo questi driver http://img291.imageshack.us/img291/290/laserjetob2.png poi se siano esattamente quelli che serveno a te non ho idea.
    Ciao.

  • EnricoG says:

    Suzuki, che versione di Vista hai? Sulla mia vedo questi driver http://img291.imageshack.us/img291/290/laserjetob2.png poi non ho idea se siano quelli giusti per la tua stampante.

    @ Catapano: mi dispiace doverti deludere, i driver ci sono, se poi non funzionano non penso l’abbiano fatto apposta.

  • Pino Catapano says:

    Carissimo, ritorno dopo un pò che non ti leggo…ad ogni modo…mi sembri troppo integralista….
    Scusa, ma sulla scatola della stampante cosa c’è scritto…compatibile conXXX…ecco li casca l’asino…mica c’è scritto compatibile con tutti i Sw futuri di MS…ergo se cambi sistema operativo NON ti puoi lamentare…
    che poi questa sia una stupidaggina da parte di HP è senz’altro vero…ma mi spiace dirti che secondo me non c’è nessun presupposto per avviare una class action ne tantomeno nessuna altra azione nei confronti di HP…
    hp ti risponderà che con xp funziona…e per quello è stata venduta…o vuoi i driver per dos?

    Peraltro credo che il criterio sia il medesimo delle stampanti a basso costo…quelle che costano meno del toner che contengono… secondo me, quelle non verranno aggiornate per il medesimo motivo…ovvero che vogliono cambi stampante…
    peraltro se ti serve solo per le fatture…e non ne fai 40 al giorno, che ti importa di evitare il raw…

    Quelle vecchie aggiornate immagino che siano quelle che costano un pochetto…

    PS che gates…non c’entri, io non credo…sarebbe bastato inserire nel OS, anche i driver della stampante in questione…

    Saluti…

    dr. Pino

  • Andrea says:

    HP non sempre aggiorna i driver, perché ha troppi modelli.
    Ad esempio, centinaia di stampanti, spesso identiche ma considerate diverse, in modo tale che non possono rilasciare un “driver unico”. Per cui aggiornano quelle che sembrano più diffuse, e gli altri si arrangino.
    Posseggo molti prodotti HP: alcuni mi hanno deluso (scanner), altri mi hanno dato quello che ho pagato (stampanti deskjet).

  • pakistano says:

    altra storia stessa marca. Ho un maledetto scanner Hp scanjet 2400 che non funziona con Linux.

  • spider says:

    mah

    sull’Hp avrei anche io un paio di cosette da dire

    Abbiamo un HP designjet 100 in studio

    Tanto per cominciare o usi i print server dell’HP (cari molto cari) o col cavolo che stampi in rete e già questo…
    Poi l’abbiamo mandata a riparare un paio di volte. Ci hanno detto di rimuovere le cartucce e son venuti a ritirare la stampante sostituendola con una nuova sprovvista di inchiostri. Andiamo a inserire quelle già in nostro possesso e scopriamo con raccapriccio che se rimuovi anche per un istante una cartuccia (anche quella cara quanto un ex voto in argento massiccio) il plotter la considera esaurita. Ok ammettiamo pure che la cosa sia tecnicamente palausibile; non avrebbero fatto una miglior figura col cliente fornendo delle cartucce nuove?

  • regulus21 says:

    Mi è morta la stampante qualche giorno fa (RIP), il mio vecchio scanner Mustek non ha mai avuto un driver per XP (è in un cassetto della mia libreria, ancora funzionante) e perciò venerdì ho comprato un HP all-in-one.

    Una bomba! 😀

    Tanto per una XYina di anni non dovrò comprare un PC nuovo…

  • degra says:

    la stessa cosa succede a me con la mia Lexmark.
    Ma il mio non è un problema di driver, dato che quelli di XP vanno bene per Vista e non mi dà errore.
    È proprio il servizio di spool che si blocca e si chiude quando tento di connettermi alla stampante di rete…

  • Suzukimaruti says:

    ErFrittata: yes, è uno dei modi per far funzionare sempre le stampanti, anche le più ostiche. Le si obbliga a funzionare come stampanti RAW, ma ovviamente si perdono alcune cose (che a me non servono: ci stampo giusto le fatture e le buste). Infatti per evitare magagne l’ho resa RAW già da tempo, ma il mio problema è che non fa spooling in rete.

    Metterle su come RAW è il modo in cui si fanno funzionare un bel po’ di stampanti su Linux, per dire.

  • michele says:

    dal versante software, per esempio, c’è AutoCAD 2007 che non funziona con vista, sei obbligato a passare al 2008, con una modicissima cifra (tipo una stampante buonina).
    Solo che con quello non puoi passare alla xerox di turno…

  • ilboss says:

    comunque i portatili hp serie dv2000 sono bellissimi…

  • Matteo says:

    Mah. se ti consola io ho comperato una hp m1005 di recente. una vera sola in termini di supporto e driver con OS X 10.4 che é in giro da due anni e per il quale tutte le altre hp fuzionano piu o meno bene. ma non sembra esserci nessuna intenzione di mettere mano a driver….

  • Er frittata says:

    Suz, ho trovato questo in giro per risolvere i msg di errore che hai riscontrato:

    I figured out how to make my HP1020 LaserJet Printer work in Vista Ultimate Edition. Xp software&drivers will work in Vista after a little tweaking in printer properties.

    1)Install the CD-Rom HP Software/Drivers that came with your Printer at the time you purchased it. These Xp software&drivers are Vista Compatible after tweaking the Printer Properties. Reboot after installing.

    2)Goto Start/Printers. Right click HPLaserJet1020 then Left click Properties. An HPLaserJet Properties window should have popped up.

    3)Click the Advanced Tab. Click the Print Processor button located at bottom of window.

    4)Select print processor as>>>IMFPrint. Then Select Default Data Type as>>>RAW. Click OK.

    5)Now return to the Main HPLaserJet Properties window and click the General Tab. On the Bottom of that window; Click the Print Test Page Button. Finished! A test page should be printing out if you adjusted the printer properties correctly.

  • Suzukimaruti says:

    ovviamente no, il problema è dell’azienda che vende il prodotto. E non è una stampante che coinvolge le table per gli EPS.
    .
    Se fosse colpa di Microsoft, ci sarebbe un driver per Vista che non funziona per causa del sistema operativo. Invece qui il driver non c’è.
    .
    So di dare una brutta notizia ai nemici a priori della Microsoft, ma stavolta non è colpa di zio Bill.

  • A X E L L says:

    a quanto ne so io invece il problema è proprio Vista, mi dicono che la table fornita da MS sia molto limitata e che di fatto escluda (per ora) alcune stampanti. Ma prendetelo con le pinze, me l’ha detto un tecnico e io ho difficoltà a capire cosa sia una “table”… 🙂

  • Suzukimaruti says:

    In effetti come sistema operativo si sta rivelando ottimo.
    Qui il problema e’ HP.

  • Luca says:

    Grande Vista.

What's this?

You are currently reading Qui ci scappa la class-action contro HP at Suzukimaruti.

meta