I 100 videoclip più grandiosi (tra cui uno che fa venir voglia di volare)

June 20th, 2006 § 6 comments

Come segnala anche il Boss (recentemente soprannominato “Il Prof”), quegli snobboni di Pitchfork hanno fatto un elenco dei 100 video più grandiosi (il che non significa i più belli, ma quelli con più fantasmagorie).
A conferma del fatto che noi nati negli anni Settanta abbiamo incamerato con tanta enfasi la cultura videomusicale (cioè ai tempi di VideoMusic passavo le notti a guardare i videoclip, e temo come me tanti altri [poi con gli anni è scattata l’assuefazione, colpa principalmente dei video di hip hop tutti uguali]), mi sono reso conto che non solo conosco praticamente tutti i 100 video, ma in gran parte li so a memoria. Gioventù catodica, insomma. Un giorno bisognerebbe che qualcuno riflettesse su quanto la nascita della “videomusica” ha contato nelle esistenze della generazione con la “x”.

Esaurita la parte sociologica, ecco quella più potabile. Tra i video segnalati ho trovato quello che in questi giorni mi ripeto di più in loop su YouTube, cioè “Dayvan Cowboy” dei Boards Of Canada. Trattandosi di un video composto con footage di repertorio, deve essere costato pochissimo. In compenso è bellissimo, perché è uno di quei video in cui la commistione tra suoni e immagini funziona assolutamente. E i suoni sanno di serena caduta libera, di cielo, di onde, di galleggiamento.

Più o meno verso i 13 anni mi è capitato di fare un volo in deltaplano – “ospite” di un deltaplanista serio, che io con gli aquiloni ho un rapporto alla Charlie Brown – e volando – con quel sereno terrore che dà il volo a vela puro – mi sono accorto che nel cielo ci sono le onde esattamente come in mare. E il rollio e il beccheggio sono assolutamente marittimi. Insomma, il cielo è un mare che non bagna. E per di più sono entrambi blu.
Il video dei Boards Of Canada gioca su questo equivoco e mi fa venire una voglia strepitosa di tuffarmi (verso l’alto o verso il basso non fa differenza).

§ 6 Responses to I 100 videoclip più grandiosi (tra cui uno che fa venir voglia di volare)"

What's this?

You are currently reading I 100 videoclip più grandiosi (tra cui uno che fa venir voglia di volare) at Suzukimaruti.

meta