Halcyon forever

June 22nd, 2006 § 4 comments

Mi sto rendendo conto di come YouTube sia ormai un servizio che in un modo o nell’altro mi coinvolge quotidianamente. Per ora lo uso come MTV personalizzata (senza i difetti di MTV, tipo i Vj, i ggiovani, TRL, i reality, ecc.). Anzi, lo uso come una MTV Old Skool.

E infatti sono andato a ripescarmi uno dei miei video musicali preferiti, cioè “Halcyon” degli Orbital. Beh, il brano è grandioso (non fosse altro perché di fatto è poco più di un pezzo degli Opus 3 suonato al contrario), anche se la versione del video non è immensa come quella dell’album o del singolo il mitico “Radicchio EP” (sì, lo so, gli Orbital sono strani: è perché non hai ancora visto il video…), cioè quella che si sente in apertura del film “Hackers”.
Ma la cosa più grandiosa è il video, assolutamente psichedelico, che ritrae la vita quotidiana di una casalinga. Beh, la casalinga è Kirsty Hawkshaw degli Opus 3 (tra l’altro all’epoca faceva la corista per gli Orbital una signorina di nome Goldfrapp). E i due tizi pelati che fanno capolino qua e là sono gli Orbital stessi, a conferma che più sono bravi e più sono folli. E soprattutto la casa è la loro, quella dei fratelli Hartnoll.

Per di più il brano ha una storia tra l’inquietante e il geniale: in pratica l’Halcyon è il calmante che prendeva la mamma dei due Orbital e che pare la facesse vivere in un mondo tutto suo, fatto di atti “da casalinga” vissuti psichedelicamente.
Beh, buona visione. Se proprio “Halcyon” vi turba il sonno, c’è anche un’apposita voce di Wikipedia.

§ 4 Responses to Halcyon forever"

  • Raku says:

    Stesso sound di Halcyon?
    Gli Orbital ovviamente!
    Se li provi non li molli più, io praticamente non ascolto altro da una decina di anni.
    Quoto Suzukimaruti: creano dipendenza.
    Se ti piace il genere potresti trovare interessanti artisti come gli Underworld, Moby, The Chemical Brothers, Kraftwerk, The Orb e Future Sound Of London.
    Ma IMHO gli Orbital sono irraggiungibili.
    Personalmente dopo aver “assaggiato” qualcosa in MP3 me li sono comprati tutti online e sto ancora cercando i pezzi introvabili.

    p.s. il titolo vero è Halcyon + On + On
    e c’è un aneddoto pure dietro a questo strano titolo.
    Per approfondimenti navigate verso loopz.co.uk

  • francesco says:

    chi mi sa indicare canzoni che hanno lo stesso sound di halcyon???
    è un sound fantastico…

  • Suzukimaruti says:

    Pure gli Orbital.

  • pocheidee says:

    YouTube crea dipendenza.

What's this?

You are currently reading Halcyon forever at Suzukimaruti.

meta